Cercasi ghostwriter!
Se sei qui, forse sei alla ricerca di un ghostwriter freelance, probabilmente in Italia, magari a Roma. Oppure hai digitato sul motore di ricerca l’espressione “ghostwriter prezzi” per sapere quanto costa far scrivere il proprio libro a qualcun altro. In ogni caso, sono quasi certa che sei a caccia di un ghostwriter, quindi possiamo dire: ghostwriter cercasi!
Ghostwriter: prezzi. Quanto costa un ghostwriter?
Hai in programma di raccontare la tua biografia o quella di qualcun altro? Oppure vuoi lanciarti in un romanzo storico? Che tu voglia narrare una storia di finzione o scrivere un saggio o un manuale, se la scrittura non è il tuo mestiere, di certo sarebbe meglio affidarsi a un ghostwriter professionista.
Ma quanto costa? La risposta è: dipende! Il prezzo può andare da poche decine di euro se si tratta di articoli blog, fino a migliaia di euro per i progetti più complessi.
Posso dirti la mia tariffa: essendo nuova a questa professione, anche se ho una lunga esperienza come giornalista, per il momento mi tengo mi tengo su tariffe non troppo alte, ma ogni caso è da valutare con attenzione.
Cercasi ghostwriter in Italia: come funziona?
La figura del ghostwriter è forse più famosa e ricercata negli Stati Uniti, ma anche i ghostwriter italiani stanno raggiungendo un certo prestigio. Per il tuo progetto, puoi trovare un ghostwriter freelance navigando su Google (se sei qui, vuol dire che hai trovato me!) oppure un’agenzia specializzata in ghostwriting. La valutazione spetta a te in base al prezzo, al tipo di specializzazione del ghostwriter, ai tempi di consegna e in generale alle tue esigenze. Una volta che autore e ghostwriter hanno trovato un punto di incontro, si sottoscrive un contratto per definire i termini della collaborazione, tra cui un punto importante: se il nome del ghostwriter comparirà o meno sulla copertina del libro, nel caso in cui si trattasse, per esempio, di una biografia o di un’autobiografia.
Cosa posso fare per te come ghostwriter freelance?
Mi presento: mi chiamo Marta Grima, ho 32 anni e la scrittura è da sempre la mia passione. Sono una Digital Marketing Specialist, giornalista e ghostwriter. Inoltre, scrivo racconti (clicca qui se vuoi leggerne uno, ma devi sfogliare fino a pagina 14!) e ho in cantiere un romanzo. Nella mia lunga carriera da giornalista ho raccontato le storie di tante persone, soprattutto atleti, e trascritto molte interviste; questo mi ha permesso di sviluppare la capacità di modulare il mio tono di voce in base a chi ho davanti e di entrare in empatia con gli altri. Le mie aree di specializzazione sono le autobiografie e le biografie di persone e le biografie aziendali.